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Tim

Tim International

Obiettivo 

Tim ha lanciato a maggio la nuova offerta dedicata agli stranieri residenti in Italia: TIM International 1000 Super. L’obiettivo di comunicazione è stato far conoscere l’offerta alle principali otto comunità straniere che abitano in Italia. La comunicazione si è quindi orientata su persone provenienti da Romania, Cina, India, Bangladesh, Marocco, Albania, Ucraina ed Egitto. Il main focus è stato disperdere il meno possibile il messaggio sul resto della popolazione.
L’analisi del target ha evidenziato un ampio uso del telefono e dei dati per mantenere i contatti con la propria comunità locale e la propria famiglia nel Paese di origine, ma con specificità di fruizione del telefono e stili di consumo mediale diversi per ogni etnia. Abbiamo quindi personalizzato la comunicazione e la pianificazione Media secondo gli insight provenienti dai nostri studi per assicurare la più alta copertura dei target, la più bassa dispersione sulla popolazione italiana, garantendo quindi un approccio efficace ed efficiente.

Strategia

Ci siamo mossi su tre canali digital:
– Display programmatic: le 8 etnie sono state raggiunte secondo due strategie tech & data driven: stranieri in Italia segmentati dalla lingua impostata nel browser e utenti che navigano su siti esteri (nelle nazioni target) da IP italiano. Il tutto con banner in lingua.
– Social: abbiamo usato i dati di prima parte di Facebook per ingaggiare le etnie con banner in lingua
– Influencer marketing: abbiamo selezionato YouTuber popolari per le 8 etnie di riferimento, che hanno interpretato il famoso ballo TIM, tormentone nazionale, attraverso i propri codici culturali: Ad esempio Basechkaa per la Russia e Hypewit per la Romania.
– Attività sul territorio (Roma e Milano): 1. presidio dell’evento romano alla Festa dei Popoli con un’attività di volantinaggio con hostess formate ad hoc per coinvolgere nella lingua di origine le diverse etnie di riferimento e spingerle al negozio TIM più vicino. Lo store TIM è stato aperto appositamente per l’occasione ed il target avrebbe trovato un omaggio a lui dedicato.
2. Volantinaggio statico con espositori e flyer informativi in punti selezionati a Roma e a Milano. Sono stati selezionati in particolare internet point, mini market, lavanderie e ristoranti.
– Attività OOH: abbiamo fatto un’analisi territoriale sulle città e sui punti di maggior passaggio del target focus analizzando grazie ai censimenti della popolazione anche i principali quartieri di residenza delle etnie selezionate. Oltre ad una pianificazione mirata in luoghi di passaggio del target abbiamo pianificato anche cartelli statici e volanti all’interno degli autobus. La scelta dei cartelli volanti ha l’obiettivo di portare il target a staccare e a condividere i cartelli come fossero leaflet informativi

Soluzione Creativa

La creatività è stata adattata alle varie lingue per aumentare l’engagement della comunicazione. In particolare abbiamo usato degli influencer, che sono diventati ambasciatori del brand presso i propri follower. L’idea di coinvolgimento è stata utilizzare un tratto estremamente riconoscibile della comunicazione TIM (la canzone dello spot “Ballerino”) lasciando ai vari talent delle etnie target di reinterpretarlo secondo i propri codici culturali.

Risultati
Page views dell’offerta quintuplicata rispetto all’inizio della campagna.
Engagement rate social del 3%.