Havas Media Group Italia

Contattaci

HAVAS MEDIA GROUP ITALY
Via San Vito 7
20123 - Milano (MI)

Tel: +39 02 67443201

e-mail: info.italy@havasmg.com

Insights

Febbraio 2015

Tweets in your Search Results

by Chris Walsh & Ian Bowden

Bloomberg ha riportato recentemente che Google e Twitter hanno raggiunto un accordo su una nuova partnership che permetterà di mostrare i Tweet rilevanti all’interno dei risultati di ricerca. Questa sigla sarebbe il secondo più importante accordo stipulato tra le due aziende che si sussegue all’ ultima operazione determinata nel 2011.

SCARICA IL PDF

Novembre 2014

Activating the Consumer Journey for Brand Media Strategies

by Rori DuBoff

Come fa il consumatore a trovare, selezionare ed acquistare un prodotto o un servizio? Come ottiene le informazioni che lo condizionano? Come si comporta un brand che vuole raggiungere il suo consumatore accompagnandolo fino al processo d’acquisto? il Consumer Journey è una metodologia che valuta e monitora il comportamento del consumatore per sviluppare strategie connesse intorno i mezzi owned, shared earned e paid media.

SCARICA IL PDF

Giugno 2014

Ricerca Criptata per la PPC

Agli inizi di quest’anno, Google ha annunciato un aumento della sicurezza legata alla ricerca paid, finalizzata all’oscuramento delle query di ricerca che attivano la pubblicità a pagamento, allineando di fatto le ricerche legate al paid a quelle organiche.

Gli effetti di questo cambiamento sono stati profondamente rimarcati dai player del settore: si andrebbe verso la perdita dell’ottimizzazione a livello keyword, che si rifletterebbe in un ridimensionamento degli insight che i clienti potrebbero ricavare dalla loro attività di ricerca paid e dunque sul valore del loro investimento. Questo clamore è sostanzialmente ingiustificato; di fatto questo cambiamento non è destinato ad avere un impatto sostanziale sulla pubblicità paid all’interno dei motori di ricerca.

Benché vi siano delle lievi conseguenze delle quali è bene prendere coscienza, i dati riguardanti le query di ricerca a livello keyword continueranno ad essere accessibili attraverso AdWords ed API, l’ottimizzazione dinamica sarà ancora implementabile ricorrendo alla keyword insertion e, globalmente, queste modifiche non comporteranno un impatto negativo a livello sistemico.

SCARICA IL PDF

Novembre 2013

Google AdRank Extensions

Anna Stoyanova, Eleonore Quint, Mark Sutton, Claudia Rowe, Daniel Minton & Lisa Butterworth

Nel mese di Ottobre Google ha rilasciato un aggiornamento dell’algoritmo che calcola il ranking degli annunci a pagamento.

Google utilizza il ranking per determinare la posizione degli annunci a pagamento. In precedenza il ranking veniva calcolato considerando l’offerta CPC max e il punteggio di qualità. Con questo aggiornamento, il calcolo del ranking tiene conto di una terza componente: l’impatto “atteso” delle estensioni degli annunci.

Questo POV esplora nel dettaglio l’impatto di questo cambiamento e aiuta gli esperti di marketing ad adattare di conseguenza l’approccio Adwords.

 

SCARICA IL PDF

Ottobre 2013

Google Estimated Total Conversions

Ann Kane, Michael Tuccillo, Victor Davidson & Jacobs Davis

“Google ha recentemente rilasciato la “Estimated Total Conversion”, una nuova feature delle campagne potenziate che permette di tenere traccia delle conversioni cross device.
L’obiettivo è quello di fornire agli inserzionisti una comprensione completa del percorso di conversione degli utenti e il valore di ogni touch point su tutto il network di Google.
La Estimated Total Conversion valuterà l’impatto complessivo delle campagne, andando ad analizzare le conversioni ottenute su tutte le piattaforme e fornendo una stima del contributo di ogni singolo device sulle conversioni finali. L’algoritmo prevede l’utilizzo dei dati delle ricerche effettuate dagli utenti che hanno eseguito l’accesso alla piattaforma (gmail, youtube, google+…). “

 

SCARICA IL PDF

Luglio 2013

Google Carousel

Kenneth Domingo, Winston Burton, Ann Kane & Alan Boughen

Google prosegue nel suo trend nell’ introduzione di nuovi ed innovativi risultati di ricerca, annunciando il 18 Giugno 2013 il lancio del Local Search Carousel. Questa nuova tipologia di risultati mostra un cambiamento radicale rispetto al lay-out tradizionale, tramite impattanti risultati visuali posizionati nella parte alta e strategicamente più’ rilevante per i risultati di ricerca…

SCARICA IL PDF

Maggio 2013

GOOGLE PENGUIN 2.0

David Freeman, Winston Burton, Alan Boughen & Rob Griffin

Non è un segreto che non tutti i webmaster e SEO giocano secondo le regole; il 22 Maggio 2013 Google ha lanciato il suo nuovo aggiornamento dell’algoritmo Penguin 2.0 e con questo il loro ultimo assalto allo spam.

La versione 1.0 dell’aggiornamento dell’algoritmo Penguin è stato rilasciato il 24 aprile 2012 e, da quando è stata lanciata la prima versione, ci sono stati numerosi refresh.

Tuttavia, a differenza di Penguin 1.0, Penguin 2.0 va molto più in profondità ed osserva un insieme molto più ampio di pagine.

SCARICA IL PDF

Febbraio 2013

GOOGLE ENHANCED CAMPAIGNS

Alan Boughen, Jacob Davis & Danish Bagadia

Comprendere il motivo per il quale Google ha introdotto le Enhanced Campaigns, cosa effettivamente cambia, l’impatto atteso e il piano di azione per gli inserzionisti che raccomandiamo.

Google ha annunciato un significativo cambiamento sul servizio AdWords chiamato Enhanced Campaigns. Il lancio di Enhanced Campaigns cambia radicalmente il modo in cui le campagne AdWords sono profilate verso gli utenti di tablet e dispositivi mobili. Gli Inserzionisti e le agenzie non saranno più in grado di creare campagne con profilazione differenziata tra mobile, tablet e laptop / desktop computer. Infatti, tutti e tre i tipi di dispositivi saranno raggiunti da una singola campagna.

Questa modifica avrà effetto su tutti gli inserzionisti a livello mondiale e sarà lanciata nel corso dei prossimi sei mesi.

SCARICA IL PDF

Giugno 2012

GOOGLE PENGUIN POV

Winston Burton (SEO Director)

Il Punto di vista di Winston Burton (Havas Media SEO Director) sul nuovo rilascio dell’algoritmo di Google avventuo il 24 Aprile 2012 chiamato Penguin Update.

SCARICA IL PDF

Maggio 2012

ATTRIBUZIONE CROSS MEDIA

Creare legami a pagamento, di proprietà ed Earned Media per ottimizzare il mondo digitale creando un mix efficiente ed efficace.

La crescita della frammentazione dello spazio dei media e la costante innovazione in ambito digital rappresentano una sfida per i nostri specialisti che hanno bisogno di capire come approcciare in modo ottimale i veicoli di comunicazione per raggiungere i loro obiettivi.

SCARICA IL PDF

Aprile 2012

EFFICACIA DEL MARKET PLACE ADVERTISING DI FACEBOOK

Il Marketplace di Facebook

Il Marketplace di Facebook offre agli inserzionisti opportunità uniche per indirizzare i consumatori in base all’ interesse preciso ed alle affiliazioni auto-selezionate. Tutto ciò che un consumatore condivide su Facebook viene definito targeting – che si tratti di una fan page (like), oppure un messaggio di status o un interesse elencato.