Havas Media Group Italia

Contattaci

HAVAS MEDIA GROUP ITALY
Via San Vito 7
20123 - Milano (MI)

Tel: +39 02 67443201

e-mail: info.italy@havasmg.com

Meaningful Brands 2017

Come posso farti innamorare di me?

Meaningful Brands torna a indagare la relazione tra brand e consumatore

Meaningful Brands, la metodologia proprietaria di Havas, alla sua 7a edizione torna a misurare il legame tra brand e consumatori, ora arricchita con un nuovo modulo di approfondimento sulle strategie di contenuto, per evidenziare quali siano le principali leve volte ad instaurare un dialogo che faccia scattare la scintilla. Lo studio ha analizzato 1.500 brand intervistando 375.000 persone in 33 paesi.

In un mondo che sta evolvendo verso modelli di business e di consumo più “organici”, Meaningful Brands fornisce insight sempre più puntuali per far scattare le giuste connessioni tra persone e brand, collegandoli ai risultati di business: oltre il 60% dei brand potrebbe sparire senza lasciare alcun segno nella vita dei consumatori (e il 70% a livello globale), mentre meno del 30% dei brand ha un impatto positivo sulla vita delle persone, in un contesto in cui le aspettative sono sempre più elevate.

Contrariamente al colpo di fulmine, una relazione duratura ha bisogno di essere coltivata giorno per giorno e, perché funzioni, ci vogliono qualità, impegno e soprattutto contenuto. Il contenuto può essere infatti un prezioso alleato, ma bisogna migliorarne l’utilizzo. In particolare, Meaningful Brands evidenzia che:

• I contenuti devono essere un asset strategico: se sono efficaci generano un forte rilevanza del brand dal punto di vista personale (correlazione del 71%).

• I consumatori li richiedono: l’84% di loro si aspettano di essere coinvolti dai brand attraverso diverse forme di contenuto.

• La sfida è migliorarli continuamente: il 60% dei contenuti prodotti dai brand non è significativo per i consumatori.

Meaningful Brands fornisce un approccio diagnostico per identificare i punti deboli delle strategie di contenuto e individuare nuove aree di sviluppo, in linea con le aspettative dei consumatori.

Anche la lista dei principali Meaningful Brand dimostra il ruolo chiave del contenuto; di fatti troviamo nella top ten aziende come Google, Youtube, Wikipedia e TripAdvisor che fanno del contenuto la propria forza. Tra gli altri brand più meaningful annoveriamo Ferrero che in Italia, insieme a Google, distanzia i restanti brand rilevati, confermando un successo che si rafforza negli anni. IKEA, Samsung, Barilla, Microsoft, e Findus completano la classifica.

Guido Surci, Chief Strategy & Innovation Officer Havas Media Group dichiara: “Meaningful Brands si conferma un punto di vista originale sulla struttura intima di una marca di successo, in particolare sul ruolo che la strategia dei contenuti può sviluppare. Quello che si legge nelle risposte degli italiani, è che le tipologie di contenuto ad oggi più apprezzate e rilevanti sono quelle più funzionali, come ad esempio i contenuti di informazione e di servizio.
Per il nostro settore questo è quasi un grido di allarme: ciò che manca nel percepito dei consumatori è un livello più alto di contenuto che dovrebbe essere più engaging, entertainment e più coinvolgente dal punto di vista valoriale.”
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Guido Surci, Chief Strategy & Innovation Officer, Havas Media Group, alla mail: guido.surci@havasmg.com

Seguiteci inoltre sul nostro canale ufficiale di Twitter @Havas_MGIT

GUARDA IL VIDEO