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Festival di Sanremo: I dati audience dell’edizione 2018

09/02/17

SANREMO, ASCOLTO MEDIO A 11 MLN PER GLI 8 BREAK DELLA FINALE

Si è chiusa con un successo di ascolti la 68° edizione del Festival della Canzone Italiana condotta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Ai 10.1 milioni di spettatori della quarta serata (51.1% di share) sono seguiti gli oltre 12.1 milioni della finale (58.3% di share) portando la performance complessiva dell’edizione a 10.9 milioni di spettatori nel minuto medio (+0.7% rispetto al Festival 2017) e ad una share media del 52.3% (contro il 50.7% dell’edizione precedente).

Le share complessive sono cresciute su tutti i principali target commerciali: 51.1% sui 15-64 (+2.4 punti), 48.5% sui 25-54 (+2.6 punti), 53.1% sui 25-54 di classe socio-economica medio-alta ed alta (+1.2 punti).

Il picco di ascolto della Finale si è avuto alle ore 21:42 con quasi 15 milioni di telespettatori sintonizzati sul duetto Claudio Baglioni e Laura Pausini, mentre al momento della proclamazione dei vincitori, all’ 1.18, erano ancora incollati alla TV 9.8 milioni di spettatori.

La manifestazione si è chiusa con 22.3 milioni di interazioni totali sui social network, di cui 5.5 generate nella serata finale. I momenti più twittati dell’evento sono stati la premiazione dei vincitori, l’annuncio dei finalisti e il toccante monologo teatrale di Favino. Nella serata dei duetti invece si è avuto il picco di tweet durante l’esibizione de Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano. La sfida social tra piattaforme è stata vinta da Facebook su cui è stato generato il 53% delle interazioni totali, superando il 25% di Instagram e il 22% di Twitter.

Grandi ascolti anche per gli otto intervalli pubblicitari – 9.4 milioni l’audience media nella serata di Venerdì, 11 in quella di sabato – con un picco di oltre i 12 milioni per il quarto break della serata finale.

Le due telepromozioni di TIM, sponsor unico della manifestazione, sono state viste da 12.1 milioni di spettatori nella serata di Venerdì e da 13.8 milioni nella serata conclusiva.

Si può dire dunque che questa edizione sia stata eccezionale, sia dal punto di vista degli ascolti che in diversi momenti hanno avuto dei picchi di interesse da parte del pubblico sanremese, sia delle interazioni sui social.

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